Come scegliere un’eau de parfum da uomo?

L’eau de parfum è uno dei tanti tipi di profumo che possiamo scegliere, e che si può usare per l’uomo. In commercio ce ne sono tantissime, e spesso scegliere ci pare impossibile, soprattutto se stiamo facendo un regalo. Ma allora come fare? Oltre alle preferenze personali (ovviamente a meno che non dobbiamo regalare il profumo – ci sono vari aspetti da considerare per scegliere un simile prodotto. Ma quali sono nel dettaglio? Vediamoli insieme, nelle prossime righe. Per ulteriori informazioni a riguardo possiamo consultare questo sito internet dedicato.

Una delle prime cose a cui dobbiamo pensare è l’occasione per cui intendiamo usarlo. Dobbiamo capire se intendiamo usare il profumo prettamente di giorno o di sera. Ci sono infatti certe profumazioni che si addicono di più alle ore del giorno, e di solito sono quelle più leggere e fresche. Ce ne sono altre invece che si adattano meglio alle uscite serali e alle occasioni mondane, in quanto si tratta di fragranze più calde e avvolgenti. Teniamo anche conto dell’età di chi usufruisce del prodotto (anche se lo stiamo regalando). A un ragazzo starà meglio un profumo, mentre a un uomo maturo un altro, e così via. Ci sono infatti fragranze più virili e impegnative, che sarebbero eccessive per i giovanissimi. E per contro ci sono anche profumi freschi e leggeri, che non possono essere apprezzati dai più agé.

Poi dobbiamo considerare la persistenza del profumo. C’è chi predilige le fragranze intense, e chi invece ama quelle più delicate – che lasciano solo una leggera scia, senza però risultare pesanti. Per capire quanto durerà il profumo sulla pelle dobbiamo considerare la miscela, in quanto da tale fattore capire quanto durerà sulla pelle.

Da non sottovalutare anche la confezione stessa del profumo, soprattutto se siamo degli appassionati collezionisti, o se stiamo facendo un regalo. Certi profumi infatti hanno un packaging davvero accattivante, e ce n’è per ogni gusto. Ci sono boccette eleganti e raffinate, altre fresche e giovanile, altre ancora più romantiche. Ovviamente non dobbiamo scegliere il profumo solo guardandone l’estetica, ma una bella confezione non è che un valore aggiunto da tenere in considerazione.