Il macina sale e pepe è un apparecchio usato per asciugare, affettare e pepare varie erbe e spezie per la cottura e la cottura. Il pepe nero, un arbusto fiorito della famiglia botanica delle Piperaceae, è un vitigno annuale della famiglia delle Solanaceae, comunemente coltivato per il frutto, chiamato pepe, che normalmente è secco e usato come condimento e spezia. Il frutto, quando è completamente maturo e annerito con la fuliggine, ha un diametro di circa 5 mm ed è nero, con un solo seme, proprio come le altre drupe. Le piante di pepe sono originarie dell’Asia meridionale e dell’Africa, ma oggi sono coltivate in tutto il mondo.

Il processo di essiccazione, cernita, taglio e macinazione dei grani di pepe comporta lo spostamento delle bacche verso l’alto in un tamburo rotante (o albero a gomito), il taglio dei gambi e la macinazione in pezzi piatti e lisci. Dopo questa operazione iniziale, è abbastanza semplice mantenere una raccolta di sale e pepe. I tosaerba sono disponibili in molte forme e dimensioni, compresi i tosaerba elettrici che funzionano in modo simile ai tritacarne. L’unica differenza meccanica importante tra un tosaerba e i trituratori è che il primo sposta le spazzole anteriori e posteriori per tagliare l’erba, mentre i trituratori spingono o tirano una maniglia per macinare. I macinini per pepe e sale possono essere alimentati anche elettricamente o semplicemente in modo manuale. Alcune persone preferiscono la semplicità di un macinino multiuso di dover separare i vari elementi che vogliono utilizzare nei loro pasti, assicurando che hanno sempre il tipo corretto di spezie a portata di mano.

I macinini per sale e pepe possono essere usati sia a casa che in cucina. Per esempio, si può possedere un’unità portatile più piccola che macina quattro o cinque erbe fresche ogni volta che la si usa, mentre i modelli più grandi che possono eseguire fino a dodici compiti separati vi faranno risparmiare tempo. Inoltre, un macinino portatile che funziona come macinatore e un affettatore contemporaneamente vi farà risparmiare tempo, ma avrete bisogno di molte erbe per macinarle tutte in una volta. Negli ambienti domestici in cui ci sono tante persone e con famiglie numerose o negli spazi in cui più di una persona userà il macinino durante l’arco della giornata, tuttavia, è meglio sicuramente optare per un macinino un po’ più grande, di legno o di metallo, che sarà più comodo e funzionale da usare.

Qui tutte le informazioni per approfondire.