Dato che cambiano i tempi, cambiano anche i modelli che possiamo trovare di tiragraffi in commercio, che sono sempre di più pensati per essere più o meno complessi e di varie dimensioni per qualsiasi tipo di ambiente.

Alcuni sono davvero economici mentre altri possono essere molto più costosi e di grandi dimensioni, adatti anche da installare magari in una stanza piuttosto grande. I vari modelli e le varie tipologie quindi cambiano anche a seconda delle specifiche esigenze dell’acquirente, ma anche a seconda del gatto o dei gatti e dello spazio che si può avere a disposizione in casa. Ci sono di sicuro una serie di tiragraffi ottimali ma solo per gatti molto piccoli magari, che risultano poi del tutto inservibili quando il gatto diventa un gatto adulto.

Esistono i tiragraffi che sono simili ad un tappeto e che sono senza alcun dubbio i modelli più economici ma anche i più semplici. Sono tipi di tiragraffi pensati per prendere meno spazio possibile in casa e vengono progettati come dei semplicissimi tappeti dalla forma quadrata, con un tessuto morbido che ha una serie di aree che sono ruvide e permettono effettivamente al gatto di limarsi le unghie. In genere per quanto riguarda questi modelli diciamo che le dimensioni standard sono di circa 50 x 50 centimetri. Sono molto simili quindi a dei semplici zerbini, ma vengono realizzati ovviamente con materiali diversi. Spesso alcuni sono realizzati con del cartone compresso e hanno un’altezza che varia in base al tipo di materiale specifico. Questo tipo di tappeti sono anche muniti di pratiche bustine di erba gatta, un espediente che serve proprio a richiamare il nostro gatto che tenderà ad essere attratto da quell’odore e quindi a giocare sopra questi tappeti e passarci diverse ore.

Ovviamente questi sono solo uno dei tanti modelli che si possono trovare in commercio, spesso non riescono però ad essere funzionali del tutto. Infatti molto spesso diversi gatti continuano a farsi le unghie in giro per la casa, pur avendo a disposizione il loro tappeto tiragraffi. In quel caso dovremmo considerare l’acquisto di altri modelli, magari leggermente più ingombranti ma che siano effettivamente più funzionali per il vostro micio. Se volete scoprire tutte le soluzioni che ci sono al momento cliccate sul link Migliore Tiragraffi.